fbpx

Al giorno d’oggi i cambiamenti nel mondo del commercio avvengono prima che molti imprenditori possano rendersene conto.

Questo spesso incide negativamente sulle imprese, che non sempre riescono ad adattarsi velocemente.

Una soluzione che ti consentirebbe di stare al passo con tali cambiamenti, è quella di adattare una strategia di marketing digitale alla tua impresa.

Partiamo dal fatto che ogni tipo di attività commerciale, a prescindere dal settore in cui essa opera, nasce per generare profitti.

Non importa che tu abbia un piccolo negozio all’angolo, una caffetteria, un centro fitness o altro. Tutti coloro che posseggono un’attività commerciale desiderano fare entrare denaro nel proprio conto bancario, e che questo cresca ogni giorno un poco in più.

Questo, come ho imparato fino ad oggi, è possibile solo raggiungendo il maggior numero di clienti.

Ed è Proprio Così!

Non c’è un altro modo, tutte le attività commerciali hanno bisogno di attrarre clienti e di convincere questi ad acquistare i prodotti o i servizi che offrono.

Prima questo veniva maggiormente realizzato con annunci alla radio, sui giornali o fissando cartelli pubblicitari per le strade…

Oggi invece esiste un canale in cui questo può essere realizzato in modo molto più efficace, ovvero internet. 

L’obiettivo di Publilab e quello di trasmetterti l’importanza che il marketing digitale sta acquisendo, soprattutto negli ultimi tempi, e tutti i vantaggi che il marketing digitale potrebbe apportare alla tua attività.

Marketing digitale - publi lab

Ho deciso di intitolare questo blog “Marketing digitale per il tuo negozio” per sottolineare che, il marketing digitale non è solo per nelle grandi imprese.

Ci sono ancora persone che oggi,ascoltando queste due parole insieme (marketing e digitale) pensano che questo riguardi solo le grandi multinazionali.

Ma non è così, qualsiasi impresa può elaborare una strategia di Marketing Digitale adatta alle proprie esigenze in modo da poter attrarre clienti da tutto il mondo online.

Attuare una strategia di marketing digitale è più semplice di quanto si creda ed è più economico ed efficiente dei metodi tradizionali.

MA PERCHE’?

Una differenza tra il marketing digitale e il marketing tradizionale, molto importante, è che con il marketing digitale potrai misurare i risultati conseguiti.

MA CHE SIGNIFICA?

Facciamo un esempio: con il marketing tradizionale, il proprietario di un’attività, paga per inserire un annuncio sul giornale sperando che la gente lo veda nell’arco della loro giornata, praticando il cosiddetto “marketing della fede”

Infatti, in questo modo, il negoziante, non avrà il modo di sapere, quanta della gente che entra nel suo negozio, lo fa perché ha visto il suo annuncio o per altre ragioni.

Cioè il marketing tradizionale, non ti da il modo di misurare con cifre esatte, i soldi che spendi in annunci, e quindi non potrai mai sapere quanto questo sia servito sul serio. 

Invece, con il marketing digitale potrai sapere a quanta gente arriva il tuo annuncio, e quanti di questi recettori finiscono per diventare tuoi clienti.

La differenza rilevante, è che questo potrai capirlo non ad occhio o approssimativamente, ma con totale certezza, in modo da poter invertire nelle azioni più convenienti scartando quelle che alla fine risultano essere solo una perdita di tempo e denaro.

Inoltre, il marketing digitale, ti permetterà di avere una maggiore conoscenza dei tuoi clienti e del tuo negozio, come mai prima.

Quindi, in sintesi, possiamo definire il marketing digitale non solo come un mezzo efficace per raggiungere più clienti, e di conseguenza, incrementare le vendite, ma anche come uno strumento potente che ti aiuiterà ad adattarti ad uno scenario che può cambiare da un giorno all’altro.

Come abbiamo potuto notare negli ultimi mesi, adattarsi rapidamente è fondamentale per la sopravvivenza della propria attività

Per questo, noi di Publi Labvogliamo aiutarti, dandoti consigli su alcune tecniche efficaci che potrai adottare per sviluppare la tua strategia di marketing digitale e per avere un grande esito in futuro. 

I primi passi da compiere per attuare una strategia di marketing digitale sono:

1-Creare un sito web

Il tuo sito web sarà fondamentale!! Questo rappresenterà la sede della tua attività su internet!

Assicurati che sia ben strutturato e che renda piacevole, al potenziale cliente, la navigazione al suo interno. Scegli un dominio facile da ricordare ed evidenzia tutto ciò che rappresenta la tua attività.

2-Attira traffico sul tuo sito web

Crea contenuti di qualità da offrire ai tuoi potenziali clienti, questo li porterà visitare frequentemente il tuo sito.

Crea annunci su google e social network.

3-Crea una strategia di vendite

Ovvero, prosegui all’individuazione del tuo target clienti e alla loro segmentazione in base alle informazioni raccolte. Questo ti consentirà di costruire un rapporto commerciale duraturo nel tempo e quindi di incrementare le vendite.

Arrivati a questo punto:

Hai già un sito web;

Sei riuscito a attirare più traffico al tuo sito web;

A questo punto dovrai solo convincerli ad acquistare ciò che offri, mettendo in atto la strategia di vendita sviluppata.

E se riuscirai a farlo nel modo giusto, sarà quello il momento in cui, il marketing digitale farà la sua magia ed inizierai a convertire le visite al tuo sito web in clienti.

1
Ciao! Come possiamo aiutarti?